Il Liceo Salesiano Valsalice ha ritenuto di partecipare – organizzando una serata nel Teatro dell'Istituto – all'evento che si sta celebrando in tutto il mondo – sia in ambito ecclesiale che culturale – : la commemorazione del quinto centenario della Riforma di Lutero: un evento epocale che – insieme alla scoperta dell'America – ha rappresentato una svolta fondamentale nella storia europea (e non solo europea), segnando di fatto il passaggio definitivo dal Medioevo all'Età moderna.

Abbiamo invitato a commemorare questo importante evento il prof. Renato UGLIONE, per 42 anni docente di lettere classiche nel nostro Liceo Classico, Presidente e fondatore del Centro Europeo di Studi Umanistici "Erasmo da Rotterdam ", promotore di una collana internazionale di testi patristici ed umanistici CORONA PATRVM ERASMIANA (ed. Loesher) , che possiamo a buon ragione considerare nata e concepita nel nostro Liceo ( se pensiamo che per anni il prof. Uglione ha condiviso con colleghi, allievi ed exallievi idee, progetti, speranze relative a questo ambizioso e impegnativo progetto editoriale ).


La serata commemorativa si terrà nel nostro salone teatro lunedì 30 ottobre, alle ore 21 (proprio alla vigilia dell'avvenimento che ha dato inizio al processo, divenuto fin da subito inarrestabile, della Riforma: l'affissione delle 95 tesi da parte di Lutero alla porta della Chiesa del Castello di Wittemberg il 31 ottobre del 1517).

Il relatore prof. Renato UGLIONE, in tale occasione, presenterà in anteprima (prima della solenne presentazione ufficiale prevista per il maggio 2018), la neocollana CORONA PATRVM ERASMIANA, da lui diretta, e, in particolare, il suo primo volume, il Ciceronianus di Erasmo da Rotterdam (ed. Loescher, 2016), che offrirà molti spunti di riflessione e di dibattito su Lutero, Erasmo, Riforma protestante e cattolica.





fonte: http://www.liceovalsalice.it





contattaci:   info@cesutorino.it







visite al nostro sito




elaborazione grafica a cura di Davide Canavero - 2017