Nella ricorrenza del 60° anniversario della firma del gemellaggio tra le città erasmiane di Torino e Rotterdam (1958 - 2018) la Città di Torino (in cui il grande umanista Erasmo da Rotterdam si laureò nel 1506) e il Centro Europeo di Studi Umanistici "Erasmo da Rotterdam" di Torino (CESU) hanno celebrato questa importante ricorrenza con una solenne cerimonia cittadina che ha compreso, oltre alla commemorazione dell'evento, la presentazione ufficiale della neonata collana internazionale di testi patristici ed umanistici intitolata al grande umanista fiammingo: CORONA PATRVM ERASMIANA (CPE). Collana promossa dal Centro Studi "Erasmo da Rotterdam" di Torino ed edita dalla casa editrice torinese LOESCHER.

Questo importante "evento", di spessore altamente culturale e di evidente respiro europeo, si è tenuto mercoledì 23 maggio 2018 alle ore 15-18 presso l'Auditorium A. Vivaldi della Biblioteca Nazionale (piazza Carlo Alberto).

Il programma ha previsto la presentazione ufficiale della CORONA PATRVM ERASMIANA seguita da due relazioni culturali sulla modernità ed attualità di Erasmo quale prototipo dell'homo europaeus moderno.

Questa importante manifestazione ha ottenuto il patrocinio dell'Associazione Italiana di Cultura Classica, della FIEC (Fédération Internationale des Études Classiques), dell'UNESCO, del Laboratorio Erasmo (Università di Roma - La Sapienza), della Direzione Generale Biblioteche del Ministero ai Beni Culturali, della Biblioteca Nazionale di Torino, dell'Associazione Amici della Biblioteca Nazionale di Torino.


Renato Uglione
Presidente del CESU
"Erasmo da Rotterdam" di Torino


    clicca qui per visualizzare la brochure di PRESENTAZIONE DELLA CORONA PATRVM ERASMIANA in formato PDF



    clicca qui per visualizzare il testo del saluto di apertura del prof. Renato Uglione in formato PDF



    clicca qui per visualizzare il testo della presentazione ufficiale da parte del prof. Uglione della collana CPE in formato PDF

"PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA CORONA PATRVM ERASMIANA (Torino, Biblioteca Nazionale, 23 maggio 2018)"



    clicca qui per visualizzare il testo della relazione di S. Ecc. Mons. Adriano van Luyn in formato PDF

"UN DIALOGO SUI SEGNI DEI TEMPI - Carteggio tra Erasmo da Rotterdam e Adriano VI da Utrecht"



    clicca qui per visualizzare lo speciale tratto dall'edizione di venerdì 29 giugno de "Il Corriere eusebiano" dedicato alla presentazione della CPE in formato PDF



    IL VIDEO DELL'EVENTO DAL NOSTRO CANALE YOUTUBE

video CIP



L'ALBUM FOTOGRAFICO DELL'EVENTO

fotoCIP

Cliccare sulle foto per ingrandirle








contattaci:   info@cesutorino.it







visite al nostro sito







© 2019 - cesutorino@gmail.com